18° Corso di formazione per animatori della Pastorale Giovanile Vocazionale

18° Corso di formazione per animatori della Pastorale Giovanile Vocazionale

In questi giorni, precisamente dal 9-12 novembre 2015, i responsabili provinciali della pastorale giovanile vocazionale cappuccini italiani, insieme ai loro animatori, si sono ritrovati per dare inizio al 18° corso di formazione, il quale tratterà la tematica del dialogo nella relazione d’aiuto vocazionale. Il tema è curato da Don Mario Oscar Llanos, ed ha come titolo: “I segreti della relazione d’aiuto per il discernimento e accompagnamento vocazionale.
Sono ben 25 i frati presenti, provenienti da 14 province religiose cappuccine d’Italia.

Lunedì 09 Novembre, ore 17,00: primo giorno di Convegno
Il primo momento vissuto è stato quello della assemblea programmatica 2015/2016. Tra gli eventi in cantiere c’è la partecipazione alla GMG di Cracovia 2016. A tal proposito, fr. Pietro Paolo Sarracco, resp. Naz. presenta ai vari responsabili la preparazione effettuata nei mesi scorsi insieme all’equipe vocazionale nazionale. Infatti, la partecipazione di tale evento è stata predisposta per un accoglienza di 300 giovani, i quali saranno ospiti, dapprima nella diocesi di Sosnowiec nella Settimana dell’Accoglienza/Missione (20-24 luglio), e successivamente nella cittadina di Olkusz, dove vivranno nella mattinata delle catechesi francescane e nel pomeriggio la partecipazione agli eventi della GMG (25 luglio-1 agosto). L’intero soggiorno permetterà, non solo un momento forte di fede cristiana-francescana, ma anche uno scambio culturale con il popolo polacco.
Un altro evento stabilito dalla PGV è il consueto incontro con i giovani in discernimento vocazionale: Giovani e Frati. Nei giorni 2-5 giugno 2016, i giovani saranno invitati a San Giovanni Rotondo per conoscere la spiritualità di una delle illustre figure cappuccine: San Pio da Pietrelcina. Proposta che si trova in piena comunione con l’Anno della Misericordia e con la scelta di Papa Francesco di indicare San Pio da Pietrelcina e San Leopoldo Mandic come fulgidi esempi della misericordia di Dio.

By | 2016-11-19T10:55:13+00:00 novembre 9th, 2015|Pastorale Giovanile Vocazione|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X