Andare oltre le povertà delle forme – Giornata di Studio

Andare oltre le povertà delle forme – Giornata di Studio

Nella giornata del 26 ottobre, presso il convento dei frati Cappuccini di Via Veneto a Roma, si è svolta la giornata di studio “Andare oltre la povertà delle forme”, per il Servizio dei beni culturali, organizzato dal Segretariato Fraternità-Formazione.
Dopo i saluti introduttivi di fr. Gianluca Crudo, referente del Segretariato, fr. Gianfranco Palmisani, Ministro Provinciale di Roma, fr. Mauro Jöhri, Ministro Generale, e l’introduzione dei lavori dei moderatori Giuseppe Simonetta e Laura Gigli, fr. Costanzo Cargnoni ha relazionato il primo intervento dal titolo: Dalle costituzioni del 1536 alla formulazione della cultura materiale dell’Ordine. A seguire la relazione di Patrizia Morelli: La veicolazione delle idee: dalle biblioteche alle opere d’arte sono agli archivi.
Nella seconda parte della mattinata, due sono state le relazioni: Insediamenti conventuali: la trasformazione del passaggio e la fruizione del territorio” di Armando Rossi, e La conservazione del patrimonio architettonico dell’Ordine: sconosciuta e quale futuro?” di Gabriella Marchetti.
Infine, nel pomeriggio, diversi i relatori che sono intervenuti sul tema Continuità nella trasformazione per le sfide del terzo millennio: l’identità dell’Ordine dei frati minori cappuccini: fr. Rinaldo Cordovani, fr. Luigi Martignani, Rosa Giorgi, fr. Ferruccio Bortolozzo e Simonetta Ottani.

By | 2017-10-29T11:20:02+00:00 ottobre 26th, 2017|News Home|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X