Formazione Permanente

Formazione Permanente 2016-11-19T10:55:07+00:00

Formazione Permanente

La formazione iniziale è intimamente legata alla formazione permanente che esprime il continuo cammino di conversione di tutta la fraternità.
Trattando della formazione permanente si intende sottolineare il fatto che tutta la nostra vita è sotto il segno della formazione, ed è all’interno di quella permanente che la formazione iniziale trova la sua giusta collocazione.
varie iniziative di formazione permanente si propongono di far maturare sempre più le persone nella responsabilità, nella condivisione e nel coinvolgimento. La vita fraterna quotidiana si conferma come primo e insostituibile luogo per sostenere e verificare il costante progresso dei frati sulla via del Vangelo.
Strumenti privilegiati nella formazione permanente sono il dialogo personale, la visita fraterna e pastorale, le lettere circolari, i capitoli, gli incontri dei guardiani, le giornate di fraternità, i ritiri spirituali e altre iniziative di animazione fraterna. Inoltre, è favorito anche la partecipazione dei frati alle iniziative di formazione permanente promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, dalle diocesi, dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori, e da altri istituti di vita consacrata e in particolare dal nostro Ordine e dalle famiglie francescane.

A livello Interprovinciale, la collaborazione CIFIS garantisce una ricca programmazione di formazione permanente:


Esercizi spirituali
Incontro Under Five
Incontro guardiani
Scuola di formazione
Assemblea CIFIS

News

X