III Assemblea Segeretariati CIFIS

III Assemblea Segeretariati CIFIS

Il giorno 17 marzo 2016, i due segretariati della Formazione-Fraternità e Formazione-Missione, con i rispettivi consiglieri, si sono incontrati per vivere la III Assemblea dei Segretariati CIFIS.
Del Segretariato della Fraternità-Formazione erano presenti: il segretario fr. Gianluca Savarese (Prov. di Napoli), con i consiglieri fr. Valentino Incampo (Prov. di Basilicata-Salerno), fr. Piero Sirianni (Prov. di Calabria), fr. Raffaele Viola (Prov. di Napoli), fr. Domenico Donatelli (Prov. di Puglia) e fr. Maurizio Placentino (Prov. di Sant’Angelo e P. Pio). Mentre, del Segretariato Fraternità-Missione erano presenti: il segretario fr. Franco Gitto (Prov. di Sant’Angelo e P.Pio) con i consiglieri fr. Roberto Vecchio (Prov. di Basilicata-Salerno), fr. Pasquale Mascaro (Prov. di Calabria).
Entrambi i Segretariati nella mattinata hanno vissuto un momento di verifica delle varie iniziative proposte durante l’anno e subito dopo hanno iniziato a pianificare quelle del prossimo anno.
Nel pomeriggio, il Consigliere Internazionale della Formazione, fr. Giampiero Cognini, ha aggiornato entrambi i Segretariati sul percorso della Ratio Formationis: mentre si sta ultimando il primo capitolo, si vuole coinvolgere tutti i frati dell’Ordine a riflettere sulla formazione attraverso un questionario, che presenta 14 domande a risposta chiusa, sulla formazione ricevuta, sulla formazione futura e sulla Ratio. Tale Ratio sarà oggetto di studio e approvazione nel prossimo Capitolo Generale 2018. Esso sarà formato da 3 capitoli: il primo capitolo sarà incentrato sui valori principali della nostra vita consacrata; il secondo capitolo sui vari ambiti della Formazione Permanente; e il terzo capitolo sulla Formazione Iniziale. Infine, ci sarà una quarta parte con un allegato specifico sulla formazione.
Subito dopo, i due Segretariati hanno vissuto l’Assemblea Congiunta, presentando entrambi i lavori della mattinata, con la verifica annuale e la programmazione prossima.

By | 2016-03-21T22:47:07+00:00 marzo 17th, 2016|Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X