Ordinazioni diaconali CIFIS – Bari, 1 luglio 2018

Ordinazioni diaconali CIFIS – Bari, 1 luglio 2018

Giornata di festa, ieri 1 luglio 2018, allo Studentato teologico CIFIS di Bari-Santa Fara. Quattro frati studenti, fr. Gateano D’Arcangelo, fr. Ippazio Nichilfr. Reoland Marku (Provincia di Puglia) e fr. Aliaksandr Astraushka (Custodia di Bielorussia) sono stati ordinati diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Ecc. Mons. Francesco Cacucci
Una cerimonia abbastanza significativa per la collaborazione Interprovinciale CIFIS, visto la presenza internazionale dei frati, parenti e amici giunti dalla Bielorussia e dall’Albania. Insieme a loro erano presenti la maggior parte dei Ministri Provinciali CIFIS e frati dalle varie province.
Di seguito il ringraziamento dei fratelli ordinandi:

“In questa domenica così speciale e importante per noi, cogliamo l’occasione per ringraziare:
La Ss.ma Trinità, per il dono della vita e della vocazione. Riconosciamo gli immensi doni che da essa provengono e soprattutto adesso, diaconi, chiediamo allo Spirito di farci sempre più attenti alla Parola e nel servizio alla carità per tutta la vita per essere degni testimoni di Gesù.
Ringraziamo sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Cacucci per mezzo del quale abbiamo ricevuto questo Ministero. Da subito, eccellenza, siamo stati lieti per la sua pronta disponibilità per la celebrazione in un momento così importante per noi. Le assicuriamo la nostra preghiera per il prossimo 7 luglio che la vedrà impegnata con la visita del Papa.
Ringraziamo le nostre famiglie di origine. Sentitevi coinvolti in questo momento così importante per noi! Il nostro grazie va anche ai nostri parenti, cugini, zii ecc.
Ringraziamo i Ministri Provinciali CIFIS  e i loro rispettivi consigli provinciali. Ringraziamo inoltre il custode della Bielorussia fr. Aliahk, i frati e i fedeli giunti da questa bella terra!.
Ringraziamo i formatori che si sono succeduti nelle diverse tappe del nostro cammino. Essi ci hanno indirizzato e guidato con tanta passione e pazienza. A voi un caloroso ringraziamento per tutto quello che abbiamo condiviso insieme! Grazie!
Un ringraziamento ai nostri confratelli di cammino. Abbiamo percorso un lungo tratto della nostra vita insieme ma per una sola ragione: Gesù! È in Lui che noi troviamo ragione di essere e in Lui il nostro ringraziamento al Padre nello Spirito! Permetteteci un ringraziamento particolare ai nostri fratelli dello studentato che in questi giorni ci hanno edificato col loro esempio di dedizione e di servizio per il nostro diaconato. Siamo rimasti impressionati dalla vostra dedizione nel preparare i dolci, i fiori, la casa, oltre a tutto il lavoro di preparazione per questo momento! Grazie!
Alla Parrocchia “Santa Fara” nella persona del Parroco Fr. Raffaele (nonché vicario provinciale) e fra Giuseppe (sacrestano che ha curato insieme ai cerimonieri tutti gli aspetti della liturgia). Ringraziamo questa parrocchia per l’affetto dimostrato da sempre a tutti i frati. In particolare ringraziamo quanti, con piccole attenzioni verso di noi e verso la fraternità, non ci hanno mai lasciati soli! Grazie.
Ringraziamo l’OFS delle varie fraternità incontrate e quello di S. Fara nella persona del Ministro, così come i volontari della Basilica e tutti i fedeli che ci guardano con affetto e non mancano mai di un sorriso nei nostri confronti.
Al Coro sempre attento con le prove e la disponibilità.
Alla fraternità di Santa Fara nella persona del guardiano padre Flaviano. A tutti i frati rivolgiamo il nostro sincero e affettuoso ringraziamento. Le età e le provenienze diverse non hanno mai impedito alla nostra fraternità di camminare insieme! Grazie a ciascuno di voi!
A fra Sabino (nostro formatore) e fra Piero (vice maestro). A voi si rivolge il nostro ringraziamento carico di stima perché ogni inizio è carico di tante cose nuove con le quali voi vi siete saputi muovere con disponibilità. Grazie! Vi auguriamo di essere sempre innamorati della nostra vita come già lo siete!
Ringraziamo coloro che hanno curato la liturgia: fr. Rufino, fr. Francesco S, fr Giovanni, fr Matteo, fr Francesco R e quelli che hanno svolto il servizio liturgico curato da loro.
Ringraziamo tutti gli amici provenienti dai nostri paesi d’origine (da Miggiano, dall’Albania, dalla Bielorussia e da Crispiano) e i parroci delle nostre parrocchie di provenienza. Inoltre ringraziamo il  Michele Sperti, sindaco della città di Miggiano e le Figlie di Santa Maria di Leuca. Vorremmo insieme ringraziare calorosamente i nostri amici con i quali abbiamo condiviso lo studio della teologia. In tanti ci avete edificati, alla fine di questi tre anni vi sentiamo parte della nostra vita! Grazie del supporto e della vostra amicizia gratuita e vera sin dall’inizio.
Ringraziamo i docenti della facoltà teologica “S. Fara” e Annamaria la nostra segretaria!
In ultimo, ma non meno importante, i nostri ringraziamenti vanno ai sacerdoti, ai diaconi concelebranti, religiosi/-e, gli amici dei gruppi ai quali abbiamo prestato servizio durante il nostro cammino, giovani delle realtà presenti nei nostri conventi, ma anche gli amici di Giovinazzo, Giffoni, Morano C e Campobasso. Ringraziarvi singolarmente è impossibile! Ma sentitevi tutti coinvolti in questo ringraziamento! Dio vi benedica!
Ringraziamo anche coloro che pur non essendo presenti ci hanno manifestato un segno della loro vicinanza.”

By | 2018-07-02T16:03:15+00:00 luglio 1st, 2018|Studentato teologico|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X