Pastorale Giovanile Vocazionale

Pastorale Giovanile Vocazionale 2018-03-24T10:09:39+00:00

Pastorale Giovanile Vocazionale

Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete»”.

Quante domande nascono proprio nel cuore quando ci si mette in ascolto! Quando ci si chiede, come il giovane Francesco: «Signore, cosa vuoi da me? Cosa vuoi che io faccia? Qual è il tuo disegno su di me?».L’origine di ogni “storia vocazionale” nasce così da un “incontro” particolare, un trovarsi “faccia a faccia” con il Signore, e comprendere che qualcosa della propria vita sta cambiando. Lo stesso Francesco d’Assisi sperimenta questa lenta ma progressiva trasformazione nella propria vita, tanto da scrivere a conclusione del suo cammino terreno queste parole: “Il Signore dette a me, frate Francesco, di incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi, e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da loro, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di animo e di corpo. E in seguito, stetti un poco e uscii dal secolo”.
Ancora oggi, il Signore torna a bussare nei cuori di tante persone, per renderli partecipi all’esperienza di una amicizia profonda, con la quale Egli sa di poter attirare a sé i suoi figli e rivolgergli uno stravolgente invito: «Seguimi».
Sull’esempio del serafico padre san Francesco, il quale considerò ogni fratello dono del Signore, l’Ordine dei frati minori cappuccini vuole accogliere e accompagnare tutti coloro che hanno ascoltato questo invito e, seguendo l’insegnamento del santo di Assisi, il quale di fronte al passo evangelico della sequela esclamo con gioia: “È questo che voglio! È questo che chiedo! È questo che bramo di fare con tutto il cuore!”, guidare ciascuno di loro a rispondere con altrettanta gioia, vivendo il Santo Vangelo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.

Le cinque province collaboranti della CIFIS garantiscono il servizio di pastorale giovanile vocazionale attraverso varie iniziative pastorali (weekend vocazionali, giornate di spiritualità per ragazzi e ragazze, campi vocazionali estivi e settimana cappuccina), le quali mirano a suscitare nei giovani le domande sul senso della vita e, nel dialogo con il Signore, a far scoprire il progetto di Dio sulla propria esistenza.
Questo generoso servizio è rivolto a tutte le fasce d’età e con modalità diverse: ai preadolescenti, che ricevano già una prima formazione cristiana nelle proprie parrocchie di appartenenza, con catechesi, attività e giochi vengono introdotti ai grandi valori francescani; agli adolescenti, che proprio attraverso la ricerca e l’esperienza esprimono la propria identità e la propria vocazione, si offre un accompagnamento spirituale volto a farli intraprendere un primo itinerario vocazionale; e infine ai giovani-adulti, i quali vivono la loro ricerca vocazionale attraverso l’idealità e una grande carica di entusiasmo, ma non priva di tante difficoltà e fragilità; a loro vengono proposti cammini di maturazione della fede in Gesù Cristo, attraverso esperienze significative di preghiera, di catechesi, di condivisione della vita comunitaria ed ecclesiale e di servizio ai poveri.

Ci puoi trovare:
PGV Basilcata-Salerno:

Resp.: fr. Claudio Bevilacqua
Convento San Francesco
Piazza San Francesco, 1
84122 Salerno
Tel. 089/229446
 
PGV Calabria:

Resp.: fr. Alessandro Gatti
Convento Cappuccini
Via Convento Cappuccini, 14
87021 Belvedere Marittimo (CS)
Tel. 0985/82047

fr.Giovanni Laratta
Convento Cappuccini
Piazza Beato Angelo, 57
87041 Acri (CS)
Tel. 0984/953368

PGV Napoli:

Resp.: fr. Angelo Ruocco
Convento Frati Cappuccini
Via San Gennaro alla solfatara, 8
80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 081/5261114

PGV Puglia:

Resp.:fr.Rufino Cagnazzo
Convento Cappuccini S. Fara
Via Generale Bellomo, 94
70124 Bari
Tel. 080/5610034
fr.Gabriele Bitonti
Convento – Santuario “SS. Crocifisso”
Via Crocifisso, 54
70054 Giovinazzo (BA)
Tel. 080/3945029
Fax. 080/3947844
  

PGV Sant’Angelo e P. Pio: 

Resp.: fr.Pasquale Cianci fr.Giovanni Delli Carri 
Convento Frati Cappuccini 
Piazzale Santa Maria delle Grazie 
71013 San Giovanni Rotondo (FG) 
Tel. e Fax. 0881/556071 
Segretariato Animazione Vocazionale  
Tel. 0881/556386

Vocazione  Padre Pio

 

News

802, 2018

2° Incontro dei responsabili del primo discernimento vocazionale

Nei giorni 7-8 febbraio 2018, nella fraternità del Postulato a Cava de' Tirreni, si è svolto il 2° incontro dei responsabili della Pastorale Giovanile Vocazionale, delle fraternità dell'Accoglienza e dei formatori del Postulato. Insieme a [...]

811, 2016

II Giornata del XIX Convegno di formazione per animatori PGV

La seconda giornata è stata dedicata alle attività e proposte di animazione fraterna e di evangelizzazione nell'ambito francescano. Infatti, grazie a fr. Orazio Renzetti, Assistente nazionale della federazione “Sacra Famiglia” delle Clarisse Cappuccine d’Italia, è stata [...]

711, 2016

XIX Corso di formazione per animatori della Pastorale Giovanile Vocazionale

Da oggi fino al 10 novembre, ben 20 frati impegnati nella Pastorale Giovanile Vocazionale dei frati minori cappuccini a vario titolo, sono riuniti nel convento di Frascati per il XIX corso di formazione per responsabili [...]

1205, 2016

Giovani e Frati 2016 – Convegno giovani in ricerca vocazionale

Come programmato all’inizio dell’anno sociale, nell’assemblea programmatica della PGV Nazionale, il prossimo Convegno Giovani Frati – Giovani in ricerca vocazionale sarà vissuto a San Giovanni Rotondo nei giorni 2-5 giugno 2016 e verrà sviluppata la [...]

X