Weekend Pastorale Giovanile Vocazionale CIFIS

Weekend Pastorale Giovanile Vocazionale CIFIS

Nei giorni 17-19 aprile, si è svolto a Lorica, località in provincia di Cosenza, il quinto incontro vocazionale, questa volta in collaborazione  con le provincie religiose del Sud Italia dei Frati Minori Cappuccini.
Dopo le varie presentazioni e saluti, abbiamo cenato e subito dopo abbiamo fraternizzato tutti insieme vicino al camino. Un momento molto semplice dove abbiamo avuto modo di conoscerci meglio.
La giornata successiva è iniziata con la recita delle Lodi, e dopo una breve pausa, abbiamo accolto un momento di riflessione e testimonianza della fraternità cappuccina di Camigliatello Silano.
Dopo una breve testimonianza del loro operato e del loro vivere bene insieme, c’è stata la Lectio Divina sul Vangelo della III domenica di Pasqua. Questo passo del Vangelo di Luca (24,35-48) ci ha fatto riflettere molto in alcuni punti, specialmente sull’atteggiamento dei discepoli: a partire dall’esperienza dei due discepoli che riconobbero Gesù nello spezzare il pane, e come la loro vita sia cambiata da quel gesto, fino alla esperienza dei discepoli riuniti nel cenacolo che furono presi dallo sconvolgimento e dalla paura quando videro Gesù in persona, credendolo un fantasma, e nonostante Gesù gli abbia mostrato le mani e i piedi, i discepoli, annebbiati dalla grande gioia, restarono increduli.
Subito dopo questo momento di riflessione, si è svolta la Celebrazione Eucaristica e poi abbiamo pranzato. Nel pomeriggio, dopo un tempo di silenzio personale, ci siamo recati a campo San Lorenzo, dove si trova una piccola chiesa dedicata a San Lorenzo. Qui abbiamo accolto la testimonianza del guardiano della fraternità di Camigliatello Silano, Fr. Pasquale, che ci ha ricordato quanto sia importante il silenzio quando si cerca Dio, e quanto sia importante custodire ciò che Dio ci affida. Subito dopo questa testimonianza, Fr. Pasquale ci ha fatto vivere un momento di silenzio e preghiera, meditando su alcuni brani della Bibbia. Abbiamo terminato anche questa giornata con la cena e con lo stare tutti insieme.
La Domenica abbiamo partecipato alla Santa Messa nella parrocchia di Camigliatello silano e dopo un momento di condivisione e di confronto tra i ragazzi, ci siamo riuniti per il pranzo finale.
Nel pomeriggio, dopo i vari saluti, ognuno ha fatto ritorno a casa, portando nel cuore che Gesù non ci lascia mai soli, come non ha lasciato soli i discepoli.

By | 2016-11-19T10:55:13+00:00 aprile 19th, 2015|Pastorale Giovanile Vocazione|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X